Psicologo: caratteristiche, Partita Iva e Contributi Previdenziali
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Negli ultimi tempi, fra le molte attività professionali che stanno subendo un forte incremento, visto anche i ritmi frenetici e, talvolta, stressanti cui parecchi soggetti sono sempre più sottoposti, è sicuramente l’attività degli psicologi una di quelle che spicca di più.
Lo psicologo è, infatti, un professionista della salute che utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema presentato da un committente.
Requisiti
Per esercitare la professione dello psicologo, è necessario, anzitutto, conseguire una Laurea in Psicologia, successivamente svolgere un tirocinio di un anno presso professionisti o strutture abilitate e, infine, superare con successo l’esame di abilitazione per entrare nell’Albo degli Psicologi.
Partita Iva
Al fine di farsi rilasciare il Certificato di attribuzione della Partita Iva, documento necessario per l’esercizio della professione, dopo aver richiesto il modello AA9/11 all’Agenzia delle Entrate bisogna compilare il campo del codice Ateco con la sequenza di numeri 86.90.30 – Attività svolta da psicologi: servizi di salute mentale forniti da psicanalisti, psicologi e psicoterapisti.
Un altro passo obbligatorio è quello di scegliere il Regime Fiscale:
–Regime Forfettario ossia il nuovo regime agevolato (scopri se possiedi i requisiti cliccando qui: http://www.myaccounting.it/nuovo-regime-forfettario-conviene/ )
–Regime Semplificato
ENPAP
L’ENPAP (ossia l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) attua le tutele previdenziali e assistenziali in favore degli Psicologi che esercitano la propria attività come liberi professionisti.
E’ necessario iscriversi a questo Ente entro, e non oltre, 90 giorni dalla prima fattura per prestazione psicologica emessa.
All’ENPAP convergono 3 tipologie contributive:
- Contributo integrativo: 2% di ogni fattura emessa (quindi il 2% del lordo);
- Contributo soggettivo: 10% del netto;
- Contributo di maternità: 60 euro.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno cliccando qui: http://www.myaccounting.it/registrazione/