Cassa Integrazione: dal 18 giugno si avvia la Procedura Accelerata.
1. Quali sono le principali novità del DL Rilancio?
• Dal 18 giugno i pagamenti diretti di tutti gli strumenti di cassa integrazione verranno effettuati con la procedura veloce. Il decreto Rilancio prevede l’anticipazione da parte dell’Inps del 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo entro 15 giorni dal ricezione delle domande da parte del datore di lavoro.
• Vengono ridotti anche i tempi per le presentazione delle domande; secondo la nuova procedura vanno presentate entro il quindicesimo giorno dall’inizio del periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, unitamente ai dati essenziali per il calcolo e l’erogazione dell’anticipazione della prestazione.
• Con il Dl 34/2020, i datori di lavoro per richiedere la cassa in deroga dovranno rivolgersi esclusivamente all’Inps. Non vi è più il doppio passaggio Regioni-Inps che ha causato molti ritardi nell’evasione delle prime richieste di ammortizzatori.
2. La proroga della durata della Cig
È prevista la proroga di 5 settimane dei trattamenti di Cig fruibile entro il 31 agosto, purché il plafond delle 9 settimane già riconosciute siano state usufruite. Possono richiederla anche i datori di lavoro dei settori turismo, fiere e congressi, parchi divertimento, spettacolo dal vivo e sale cinematografiche.
Inoltre attivando una nuova procedura è possibile ottenere ulteriori 4 settimane dal 1 settembre al 31 ottobre.
3. Cig: è possibile la copertura fino a dicembre?
Anche se non ancora esplicitamente previsto, in quanto sottoposto a vari emendamenti, la volontà è quella di garantire la “copertura” della cassa integrazione ai lavoratori fino a tutto dicembre, quindi non solo fino ad ottobre, come detto poc’anzi.
Al ministero del Lavoro sarebbe già stata presentata un’istruttoria tecnica preliminare; tuttavia è necessario valutare se vi sono le risorse e successivamente attendere il via libera del Mef.
Per i sostegni tradizionali il Dl Rilancio ha stanziato 18,6 miliardi, di cui circa 16,4 miliardi vengono destinati al solo rifinanziamento degli ammortizzatori.
Avv. Marialetizia Polizzi