Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

BONUS SOCIALE: ECCO ENTRO QUANDO RINNOVARE LO SCONTO IN BOLLETTA

1. Quando scade l’ultimo termine utile per ottenere lo sconto?
Entro il 31 luglio
le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico e per i nuclei familiari numerosi dovranno rinnovare le domande per il bonus sociale che dà diritto allo sconto nelle bollette di luce, gas e acqua.
La domanda avrebbe dovuto essere presentata entro il 31 marzo, entro il 30 aprile ed infine entro il 31 maggio 2020.
L’Autorità per l’energia le reti e l’ambiente – Arera – presieduta da Stefano Besseghini, concedendo l’ulteriore e ultima proroga, ha alleggerito i beneficiari che avrebbero dovuto rinnovare il bonus entro il mese di maggio valido per la bolletta in scadenza al 30 giugno. L’estensione della scadenza è venuta meno con la fine del lockdown: chi ha un bonus in scadenza il 31 luglio non ha beneficiato di proroghe ulteriori ma ha dovuto presentare domanda per il rinnovo entro il 30 giugno scorso.

2. Chi ha diritto allo sconto in bolletta? 
Per ottenere lo sconto nella bolletta di luce, gas e acqua bisogna avere uno dei seguenti requisiti:
• nucleo familiare con Isee non superiore a 8.265 euro;
• nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore ai 20mila euro;
• nucleo titolare di reddito o pensione di cittadinanza, per luce e gas anche se l’Isee supera gli 8.265 euro; per l’acqua solo se l’Isee è inferiore a 8.265 euro;
• casi di grave malattia in cui si è costretti a ricorrere ad apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

3. Come si ottiene il bonus sociale?
La richiesta di bonus – anche per i titolari di reddito o pensione di cittadinanza – va presentata presso il Comune di residenza o un altro ente designato dal Comune (Caf, Comunità montane).
Gli interessati dovranno allegare:
• un singolo modulo per tutti i bonus previsti, debitamente compilato; reperibile sul sito https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm#
• documento d’identità (o l’eventuale delega);
• l’attestazione dell’Isee in corso di validità;
• due moduli, disponibili entrambi sul sito dell’Autorità al seguente link https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm# che servono a fotografare la situazione economica familiare e a recuperare le informazioni relative alla propria fornitura – reperibili in bolletta o nel contratto stipulato con l’operatore di energia.
• I titolari di reddito o pensione di cittadinanza dovranno indicare altresì il numero di protocollo o comunque l’attestazione utile a documentare la titolarità del beneficio.

4. Decreto fiscale: dal 1° gennaio il bonus diventa automatico 
Dal 1° gennaio, poi, il bonus diverrà automatico e l’erogazione avverrà secondo le modalità oggi in vigore, ma senza che gli aventi diritto debbano presentare domanda apposita di rinnovo entro i termini prestabiliti.
Anche la durata rimarrà quella prevista dalla legislazione attuale, cioè 12 mesi a decorrere da una data successiva alla conclusione – con esito positivo – del procedimento di verifica dei requisiti del nucleo famigliare e della relativa fornitura.

 

Avv. Marialetizia Polizzi

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!