Decreto Bollette 2023: gli aiuti per imprese e famiglie
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Decreto bollette: negli ultimi anni il costo dell’energia è cresciuto molto e tante sono state le famiglie e le imprese in difficoltà. Ma quali sono le nuove misure che il governo sta approntando per far fronte all’aumento dei costi dell’energia?
La scadenza
Il 31 marzo 2023 scadono le misure che erano state predisposte nel 2022 per far fronte all’aumento dell’energia. Il nuovo governo non avrebbe l’intenzione di prorogare le vecchie misure, bensì cambiare questo sistema di aiuti inserendo un bonus per le famiglie e sistemi e meccanismi di crediti d’imposta per quanto riguarda le imprese.
Decreto bollette: imprese e famiglie
Per quanto riguarda le imprese, l’idea è quella di articolare in almeno tre fasce selettive le aziende a seconda dell’impatto che le aziende stesse hanno all’interno dei consumi a seconda dell’impatto verrebbero introdotti meccanismi di crediti di imposta crescenti o decrescenti .
Per le famiglie, invece, si pensa ad un bonus incentrato a premiare il risparmio energetico.
La preoccupazione di famiglie e imprese, è che le bollette possano subire un’ulteriore impennata in seguito al mancato rinnovo degli azzeramenti degli oneri di sistema proprio sulle bollette della luce e del gas.
Restiamo quindi in attesa del provvedimento, che dovrà arrivare dal governo alla fine del mese di marzo 2023, per ottenere maggiori aggiornamenti.