La scelta dei tuoi collaboratori – Le 6 caratteristiche che devono avere i membri del tuo team
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
La scelta dei collaboratori all’interno di un’azienda può essere un tasto dolente per tante realtà imprenditoriali. Trovare le giuste persone può sembrare uno scoglio davvero difficile da sormontare ma non per questo impossibile.
Il primo passo fondamentale è capire che la scelta stessa dei nostri collaboratori è un’abilità che ogni imprenditore che vuole diventare leader della propria azienda deve acquisire. L’acquisizione di questa tecnica prevede un percorso di apprendimento che ogni imprenditore quotidianamente deve fare per spingersi oltre quel limite. Come selezionare quindi i collaboratori del tuo team?
Ho preparato per te un video tutorial in cui ti spiego quali sono le 6 caratteristiche fondamentali che devono avere i tuoi collaboratori.
Pronto? Partiamo!
Prima di iniziare con le 6 caratteristiche vorrei soffermarmi sul fatto che queste non sono i classici luoghi comuni ma delle conditio sine qua non per accerchiarci delle persone giuste all’interno della tua azienda. Inoltre, la fase di selezione dovrebbe essere sempre attiva soprattutto se vogliamo che la nostra azienda che cresca e che riesca a scalare.
Ma entriamo nel vivo di questo articolo: ecco le 6 caratteristiche (e attenzione all’ordine in cui le dico).
Caratteristiche dei collaboratori: Affidabilità
Partiamo subito con una domanda: delegheresti le tue funzioni personali ad una persona sulla quale non puoi fare affidamento?
L’obiettivo è che devi circondarti di persone sulle quali puoi sempre fare affidamento.
Qual è una delle caratteristiche di una persona poco affidabile? Quelli che ti portano il curriculum e in tre anni hanno cambiato 25 lavori. Se una persona in tre anni ha cambiato 25 lavori come fa a essere affidabile?
Resterai il 26° rispetto al colloquio che avrà dopo.
Seconda caratteristica: Lealtà
La persona leale non è quella persona che non ti farà concorrenza in futuro, su questo non possiamo essere sicuri. Dobbiamo essere noi bravi a coltivare la lealtà nel tempo.
La persona leale è quella persona che crede nel progetto che stai portando avanti e si allinea con te sugli stessi valori e obiettivi.
Attenzione però:
Di primo impatto affidabilità e lealtà possono sembrare simili ma non lo sono perchè la prima è poter affidare determinati compiti e mansioni ad una persona che siamo sicuri che li porterà a termine nei tempi prestabiliti e che ti dirà sempre la verità. La lealtà invece è data da quella persona che non ti tradirà.
Terza Caratteristica: Competenza
Una persona deve essere competente per la mansione alla quale viene destinata. Se ci circondiamo di Junior, di ragazzi usciti dalle scuole o di persone che comunque non hanno mai fatto quella tipologia di lavoro, ovviamente avranno una competenza limitata rispetto agli argomenti.
Il valore della competenza deve essere misurato a seconda della tipologia di persona che stai cercando.
Quarta caratteristica: Ottimismo
Ottimismo non vuol dire illudersi. Ma bisogna essere positivi e avere la giusta preposizione mentale per lavorare su progetti, valori e obiettivi.
Quinta caratteristica: Spingersi oltre
Non puoi permetterti lo statale o la persona che timbra il cartellino. Il principio non è legato a quante ore il collaboratore sta in ufficio ma è una questione di testa.
Se per esempio c’è un lancio di un prodotto o la presentazione di un evento, hai bisogno di una persona che ti dimostri che il suo compito e e le sue task le completi mettendoci il massimo e perchè no, anche quel qualcosa in più, quella scintilla in più che permette di ottenere un risultato ad hoc. Che va oltre alle aspettative.
Sesta e ultima caratteristica: Responsabilità
La responsabilità è fondamentale.
Ma non tanto perchè se succede qualcosa in azienda deve essere responsabile perchè, ahimè, l’unico responsabile sei tu imprenditore.
La responsabilità che si ricerca nel proprio collaboratore è relativa alle proprie task: deve portare a termine le mansioni che gli sono state affidate e deve avere un minimo di potere decisionale altrimenti ti ritroverai code di collaboratori davanti alla tua porta che aspettano il tuo consenso senza il quale non possono andare avanti.
Conclusioni
Queste sono le 6 caratteristiche che devono avere i collaboratori che andranno a comporre il tuo team e questi insegnamenti fanno parte delle tematiche che tratto in “Da Imprenditore a Leader”, il mio videocorso che ti permette di realizzare l’azienda che meriti e godersi finalmente la vita.
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Avv. Carlo Alberto Micheli.