Holding SRL o società semplice?
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Siamo giunti al settimo ed ultimo articolo della serie “Pianificazione Fiscale 3.0” ma prima di addentrarci nel vivo di questa guida, facciamo un breve recap di cosa abbiamo parlato nei 6 articoli e video precedenti.
Abbiamo infatti visto tante nozioni e concetti legati alla pianificazione fiscale che ci consentono di conseguire questi 3 obiettivi:
- pagare meno tasse per la tua azienda
- pagare meno tasse per te imprenditore quando prelevi i soldi dalla tua azienda
- proteggere il tuo patrimonio
Il video di oggi ha un fucus particolare e di estrema importanza: proteggere il patrimonio attraverso il concetto di holding.
In questa guida quindi vediamo quando conviene fare una holding come società di persone o come società di capitali o se farle in entrambi i casi. Ti spiegherò con esempi pratici alla mano quante combinazioni diverse possono sussistere e come scegliere gli strumenti in base al tuo caso specifico.
Pronto? Iniziamo!
Come conviene fare la holding? Vantaggi e svantaggi
È possibile fare una holding attraverso 2 soluzioni:
- società semplice
- società di capitali (SRL, ad esempio)
Nel primo caso, della società semplice, non ci sono praticamente adempimenti, c’è solo un atto costitutivo. Nel caso della SRL, ci sono dei carichi burocratici.
Se la nostra holding detiene una Società operativa, nel caso dell’SRL si può sfruttare la PECS cioè avere la defiscalizzazione e pagare solo l’1,2% di tasse.
In caso di ditta individuale, in caso di distribuzione degli utili, si deve pagare il 26% di tasse in proporzione a chi detiene la società semplice.
Facciamo un esempio pratico per spiegare meglio questo passaggio:
Ipotizziamo che la società operativa abbia un utile di 100.000 euro e che la società semplice abbia 2 soci al 50%.
Su 100.000 euro di utile, ogni socio dovrà pagare il 26% di imposte sul proprio 50%.
Ogni socio quindi pagherà il 26% di imposte su 50.000 euro.
Nel caso della SRL, a parità di utile (quindi 100.000 euro), si pagherà solo 1.200 euro di imposte (PECS) e 98.800 euro potranno essere utilizzati dalla società per essere reinvestiti.
Quindi, ricapitolando, nella società semplice gli utili vengono attribuiti per trasparenza sulla base della natura di quell’utile.
Se la società semplice detiene un immobile che lo dà in locazione, la società pagherà le imposte in proporzione alla percentuale di partecipazione. Se la società semplice prende degli utili da società, pagherà il 26% di imposte.
Come sfruttarle al meglio?
Come mi piace sempre ribadire, le soluzioni sono davvero tante. La cosa fondamentale è prima sapere e conoscere al meglio la tua attività, perché in base a questo è possibile ritagliare la corretta impostazione che si adegua alle tue necessità.
Per capire meglio questo passaggio ti faccio alcuni esempi di impostazioni di holding che vedono al loro interno l’utilizzo sia di società semplici sia di SRL.
Un esempio può essere quello di una famiglia, i cui 4 componenti sono soci (al 25% ciascuno) della società semplice.
La società semplice detiene una holding, la quale ha 2 società operative e un immobile. O addirittura l’immobile potrebbe essere detenuto dalla società semplice.
Ovviamente queste sono solo alcune soluzioni a cui dobbiamo porre particolare attenzione soprattutto per quelle che potrebbero essere delle scelte future: se ad esempio l’immobile viene venduto o passare ad uno dei 4 soci della società semplice.
Tutte le imposte che ne derivano sono tante e complesse.
Quando si fa una pianificazione finalizzata alla protezione patrimoniale e al passaggio generazionale è indispensabile definire quelli che sono gli obiettivi.
Un altro esempio potrebbe essere di 4 soci che detengono una Holding SRL con al di sotto una società operativa e un immobile.
Oppure ancora, 4 soci comproprietari di un immobile che danno in uso alla società operativa.
Come vedi è veramente impossibile trovare una soluzione comune a casi diversi come quelli che ti ho appena mostrato. Questo perché ci saranno sempre contesti che possono somigliarsi tra di loro (nucleo familiare, tipologia di attività ecc..) ma avranno delle configurazioni diverse per esigenze soggettive ed obiettivi futuri.
Conclusioni
Quindi, meglio una holding a società semplice o SRL?
L’obiettivo in primis è quello di proteggere il patrimonio e successivamente valutare lo strumento più idoneo e performante per il tuo caso specifico che ci permetterà di perseguire l’obiettivo principale.
Siamo giunti al termine di questa serie di 7 articoli e video guide sulla pianificazione 3.0: quale argomento ti è piaciuto di più o quale vorresti approfondire?
Ti ricordo che io e il mio team siamo disponibili per valutare insieme a te il tuo caso specifico e consigliarti quali strumenti siano idonei alla tua attività ed obiettivo. Compila il form e prenota la tua consulenza personalizzata.
Alla prossima guida,
Avv. Carlo Alberto Micheli.