Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

L’APP IMMUNI: COS’È E COME FUNZIONA?

1. Introduzione 

L’App Immuni è un progetto nato dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa.
È stata la società Bending Spoons a mettere a disposizione dello Stato il codice gratuitamente.
Sebbene tale App abbia da subito ricevuto molte critiche per la “presunta violazione della privacy”, in realtà il sistema è stato sviluppato nel pieno rispetto della privacy, visto anche il nulla osta del Garante per la protezione dei dati personali.

2. A cosa serve l’App Immuni 

L’app Immuni:
• vuole tutelare gli utenti che la scaricano e le persone che incontrano;
avvisa con un notifica se la persona è venuta a contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone;
• conseguentemente consente a chi è entrato in contatto con persone positive al Covid di contattare tempestivamente il proprio medico per ricevere le indicazioni sul comportamento da tenere.

3. Com’è possibile ricevere la notifica quando si è venuti a contatto con un positivo al Covid-19?

Le strutture sanitarie e le Asl, non appena rilevano un nuovo caso positivo, inseriscono un codice nel sistema, ovviamente previo consenso del soggetto interessato.

Dopodiché il sistema invia automaticamente la notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto.

4. In quanti hanno scaricato l’App Immuni fino ad oggi?

L’App Immuni è disponibile sull’App Store dal 1 giugno:
• In base ai dati provenienti dallo store Google Play, nei sistemi Android, l’App risulta essere stata scaricata più di 100.000 volte.
• Non è nota la percentuale di scaricamento dell’App nello store Apple, nei sistemi iOS, ma il dato stimato può essere ricavato statisticamente tenendo presente la percentuale di smartphone iOS rispetto ai corrispondenti Android.
Se consideriamo che i possessori di smartphone con sistema iOS sono il 25% ed i possessori di smartphone Android sono il 75%; tenuto conto che l’app Android è stata scaricata da 100.000 utenti, ne consegue che l’App sia stata scaricata da circa 33.000 utenti iOS.

5. Quali sono i dati del download dell’App negli altri paesi?

Il dato in Italia è notevolmente inferiore rispetto alle altre App di contact tracing di altri paesi.

L’app Australiana, disponibile dal 27 aprile, già nelle prime 24 ore dal lancio è stata scaricata da due milioni di persone, ovvero circa l’8% della popolazione dell’Australia pari a circa 25 milioni di persone.

In Norvegia, l’App anti Covid, dopo solo cinque giorni dal lancio aveva raggiunto il download da parte di 140000 persone, corrispondenti a circa il 25 % della popolazione.

Avv. Marialetizia Polizzi 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!