I 3 Bonus dell’estate – Condizionatori, tende e zanzariere – le agevolazioni da sfruttare
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
È tempo di BONUS e agevolazioni!
La crisi energetica è vero, ci sta mettendo in bolletta.
Anche se la miglior cosa da fare sarebbe quella di spengere tutto e rinfrescarci solo quando è strettamente necessario di fatto è difficile perdere le abitudini, soprattutto quelle che ci migliorano la vita.
Il nostro amato stato Italia lo sa e quindi anche per l’estate 2022 sono stati confermati 3 bonus connessi a risparmio ed efficientamento energetico.
Bonus Condizionatori, Bonus Tende, Bonus Zanzariere.
Vediamo in cosa consistono, chi può beneficiarne e cosa fare per ottenere questi sconti
Io sono Carlo Alberto Micheli, Avvocato e Dott. Commercialista, fondatore di Myaccounting.it – servizio di commercialista online.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!
Agevolazioni condizionatori 2022
Detrazione del 50% delle spese sostenute se l’acquisto è abbinato alla ristrutturazione della casa, il c.d. Bonus Ristrutturazioni.
Quello per intenderci che aveva un tetto di 10.000 euro con divisione delle detrazioni in 10 anni.
Se invece l’acquisto del condizionatore, pompa calore ad alta efficienza, c.d. riqualificazione energetica, la detrazione sale al 65% il tetto di spesa a 46.154 da portare in dichiarazione nei prossimi 10 anni.
Bonus Tende da Sole 2022
C’è tempo fino al 31/12 di quest’anno per la detrazione al 50% delle spese sostenute per acquisto e messa in posa di schermature solari o chiusure mobili oscuranti.
Questo bonus non è per tutti, ma solo per i proprietari di singole unità immobiliari residenziali o di parti comuni di edifici residenziali (condomini). Limite di spesa massimo 60.000 euro, conseguente sconto 30.000 euro con 2 opzioni per recuperarli: o sconto diretto in fattura oppure detrazione irpef scaglionata in 10 anni.
Agevolazioni Zanzariere 2022
Sempre nella famiglia dell’ecobonus rientrano anche le zanzariere purché abbiano determinati requisiti (schermatura solare, marcatura ce, etcc…). Altro limite è che debbano esser nuove installazioni e non sostituzioni e riparazioni. (questo è facile da eludere però, mica ci vogliono sempre le autorizzazioni per mettere le zanzariere e neppure compaiono in certificazione energetica. Come fanno a sapere che non c’eran prima? Boh)
Sono escluse quelle mobili e magnetiche perché deve trattarsi di zanzariere fisse su finestre e porte a vetri. Questo bonus prima di prenderlo va analizzato bene con il tecnico, perché non vorrei nascondesse tranelli. Attenzione. Quanto ai tetti di spesa e detrazione, vale lo stesso discorso delle Tende.
Buona estate amici.
Avv.Carlo Alberto Micheli
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e le ultime news sulla fiscalità. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!