COME APRIRE P.IVA AGEVOLATA
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
1. Introduzione
Se stai pensando di metterti in proprio o iniziare un’attività autonoma sappi che devi aprire una partita IVA. Tra le scelte principali da fare c’è quella di scegliere il regime fiscale da adottare: regime agevolato (forfettario), regime ordinario in contabilità semplificata e contabilità ordinaria. La soluzione giusta per te potrebbe essere la partita IVA agevolata: più conveniente rispetto a quella ordinaria e perfetta per coloro che sono all’inizio di un’attività.
Aprire una partita IVA agevolata consente a Professionisti, Commercianti e Artigiani di poter usufruire di una serie di vantaggi fiscali e contabili importanti. La parola stessa “agevolata” fa capire come l’apertura di questo tipo di partita Iva può garantire benefici e agevolazioni a coloro che decidono di aprirla. Ma a chi conviene aprire una partita IVA agevolata, come farlo e quali sono i vantaggi che si possono ottenere? Vediamolo insieme.
Vuoi ricevere news ed approfondimenti quotidiani a tema fiscale?
2. A chi conviene la partita IVA agevolata
La partita IVA agevolata(detta anche Flat Tax) può essere aperta da tutti i soggetti come consulenti, grafici, giornalisti, designer, esperti informatici ma anche fisioterapisti, infermieri o come artigiani o commercianti. Possono decidere di aprire una partita IVA agevolata anche altre due categorie: i dipendenti e i pensionati. In questo caso si tratta di persone che hanno già altri redditi, ma vogliono aggiungere una seconda entrata. Questi ultimi possono dunque aprire una partita iva agevolata a condizione, però, che i redditi annui come pensionati o dipendenti non superino i 30.000 euro.
3. Che differenza c’è tra partita IVA agevolata e regime ordinario?
Aprire una partita IVA agevolata significa poter usufruire di vantaggi e sgravi tributari che si traducono in un risparmio notevole in termini di tasse e oneri fiscali, ma anche nella semplificazione delle procedure. Rispetto alla partita IVA ordinaria l’imposta sui redditi è molto più conveniente, le fatture sono emesse senza IVA e non c’è obbligo di fatturazione elettronica. Inoltre chi apre partita IVA agevolata non è tenuto a pagare L’IRPEF (nell’ordinaria sì) ma un’imposta sostitutiva più bassa. Per contro chi apre partita IVA ordinaria può scaricare i costi sostenuti dall’attività e non ha restrizioni sui requisiti di accesso al tipo di partita IVA.
4. I vantaggi della partita IVA agevolata
1) nessun limite di età per poterne usufruire (come era previsto in passato)
2) tassazione al 5% per i primi 5 anni di una nuova attività o startup (che aumenta al 15% dal sesto anno in poi)
3) assenza totale dell’IVA in fattura
4) nessun obbligo di fatturazione elettronica
5) riduzione del 35% sui contributi INPS per artigiani e commercianti
5. Quali sono le particolarità
1) Si perdono i vantaggi (e si passa automaticamente al regime ordinario) se si superano i 65.000 euro annui di fatturato
2) I costi si scaricano solo a forfait secondo un coefficiente di redditività specifico
3) C’è un limite massimo di 20.000 euro sulle spese per il personale.
Richiedi una consulenza
Se stai pensando di metterti in proprio o iniziare un’attività autonoma richiedi una consulenza a MyAccounting.it. Avrai un consulente esperto che potrà toglierti qualunque dubbio e saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per avviare la tua attività e seguirti sotto l’aspetto commerciale.
Novella Toloni