Dall’idea alla realtà – Il business plan
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Nella sua forma più semplice, un business plan è una guida, una tabella di marcia per il proprio business che delinea gli obiettivi e i dettagli che prevedono un progetto a breve, medio o lungo termine.
Ogni azienda ha enormi vantaggi da guadagnare tramite la compilazione di un business plan, ovvero il processo di pianificazione aziendale: un documento formale nell’ambito del business necessario per la ricerca di investitori, per sostenere un prestito commerciale e per delineare gli obiettivi di una determinata attività.
Chi ha bisogno di un business plan?
In pratica, per la maggior parte delle imprese, la compilazione di un business plan deve essere composto dalle linee guida per una formazione basica di un’attività d’impresa, quindi, dalle strategia di marketing aziendale, dalle tappe per monitorare compiti, ruoli e responsabilità, e dalle proiezioni finanziarie di base necessarie per pianificare le spese di bilancio ed i flussi economici.
Quindi, una pianificazione di gestione aziendale è pensata, soprattutto, per le aziende operanti sul mercato del business ed è diretto, in particolar modo, ad eventuali finanziatori e potenziali investitori.
Il business plan nelle start up aziendali e per le imprese già operanti sul mercato
Lo scenario di un business plan più classico e tradizionale, è pensato, in maniera particalora, per attività d’imprese in fase di start up, nel qual caso, il piano consta nelle proiezioni di vendita, nei budget relative alle spese, negli obiettivi da raggiungere e nelle attività da portare a termine, per un marketing di successo.
Ma un business plan viene realizzato, anche, per e dalle aziende già operative sul mercato, che lo utilizzano per gestire e guidare il business verso nuovi obiettivi, per affrontare i cambiamenti di rotta nei mercati e per sfruttare nuove opportunità
Un piano per rafforzare le strategia già in atto, per stabilire nuove metriche di successo, per gestire le responsabilità e gli obiettivi in crescita, i risultati raggiunti e per gestire le risorse finanziarie ed eventuali cambiamenti a livello economico.
La scelta del giusto tipo di business plan per la propria attività imprenditoriale
Considerando che i piani di strategia aziendale, vengono redatti per scopi diversi, si presentano in molte forme diverse.
E’ necessario, infatti, pensare per prima cosa a chi si rivolge e quali sono gli obiettivi del piano; mentre, ci sono aspetti comuni facilmente reperibili in quasi tutti i business plan, come le previsioni di vendita e le future strategie di marketing e, quindi, i moduli di piano di lavoro possono essere molto diversi a seconda del pubblico d’attività d’impresa e del tipo di attività.
I piani possono anche differire notevolmente in lunghezza, dettagli e presentazione obiettivi.
Che cosa deve includere un business plan di successo
Un business plan deve includere:
- una descrizione dettagliata dell’attività imprenditoriale (progetto aziendale, descrizione di prodotti e/o servizi, settore di mercato ed eventuale analisi economica;
- strategie di marketing e posizionamento aziendale sul mercato del marketing;
- piano operativo con dettagli relativi ad un eventuale piano strategico di produzione e marketing aziendale;
- piano di management, con dettagli relativi alle risorse umane, organizzazione e componenti della struttura societaria, compiti, ruoli ed obiettivi;
- piano di risorse economiche, con dettagli relativi alla pianificazione delle spese di bilancio future e correnti.