L’IMPORTANZA DI AVERE UN BRAND!
1. Introduzione
Ciao, sono Alex Guerrieri – Brand Trainer e Visual Marketing Specialist.
Sono qui per aiutarti a capire il mondo del Visual Marketing e come costruire, giorno dopo giorno, il tuo Brand nella maniera più efficace ed efficiente possibile.
Iniziamo, oggi, col comprendere il significato del termine Brand.
La parola Brand, di origine anglosassone, deriva da “brandr” che, tradotta dal linguaggio nordico, vuol dire bruciare, marchiare a fuoco.
Ed è proprio dal termine “marchiare” che giungiamo alla traduzione di brand nella nostra lingua italiana: marchiare – creare un marchio attraverso il quale distinguere qualcosa da qualcos’altro.
Ma perché è così importante costruire un brand?
L’arte del Marketing è l’arte della costruzione di un Brand. Se non sei un Brand, diventi merce. E quando sei merce, è solo il prezzo che conta e il vincitore sarà sempre chi più di tutti riesce ad abbassare i costi di produzione. (Kotler)
Parole forti. Ma vere!
Scopriamo, dunque, questo affascinante mondo partendo dall’analisi del termine BRAND:
● B-USINESS
● R-ICONOSCIBILE
● A-TTENZIONABILE
● N-ARRABILE
● D-IFFERENTE
2. Business
In primis, è bene che tu sappia che un Brand deve sempre essere collegato ad un modello di Business validato, cioè ad una cd. Cartina Tornasole del tuo progetto imprenditoriale.
Un Modello di Business ben compilato permette di avere sotto controllo un insieme di dati importantissimi:
– Customer Segments, ossia colui in favore del quale stiamo creando valore,
– Value Propositions, ossia la proposta di valore del prodotto,
– Channels, cioè, i canali raggiungibili dai clienti,
– Customer Relationship, relativa alle relazioni con i nostri clienti,
– Key Partners o “collaborazioni chiave”,
– Key Activities o “attività chiave”.
– Key Resources o “risorsa chiave”,
– Cost structure, cioè i costi di struttura,
– Revenue Streams, ossia il valore, creato da noi, per il quale i nostri clienti dovrebbero essere disposti a pagare.
La corretta gestione di tutti questi elementi garantirà ad un professionista di capire – nel più breve tempo possibile (ed il tempo nel business è la chiave di volta per tutto!) – se l’attività che egli intenderà svolgere ha tutti i requisiti per diventare un business di successo.
Ogni tipologia di attività abbisogna di un suo modello di business: in rete potrai trovarne a migliaia; ma solo tu potrai sapere quale modello fa per la tua attività!
Crealo e personalizzalo seguendo le tue emozioni!!
3. Riconoscibile
Come potrai rendere riconoscibili, nel mucchio, il prodotto o il servizio che intendi offrire?
Vedi una bottiglia di vetro vuota, senza il suo prodotto all’interno, ma grazie al suo design ed alle sue forme sinuose capisci subito che si tratta di un prodotto Coca Cola™.
Vedi un baffo bianco su di uno fondo nero: è la Nike, la sola ed inconfondibile Nike.
Ecco!
Per far sì che il tuo prodotto sia riconducibile al tuo marchio, o brand, devi creare qualcosa che sia riconoscibile!
3.1 Caratteristiche di riconoscibilità
Ma quali sono le caratteristiche di riconoscibilità di un Brand?
Vediamolo insieme!
– la creazione di una forte personalità attraverso la scelta tra i 12 Archetipi di Jung;
– il Tone of Voice dettato da colori, forme e uno stile unico;
– la creazione di un Logo o Logotipo che rappresenti il tuo Brand;
– l’iconografia, attraverso la creazione di icone personalizzate;
– un’ Identità Visiva, riconoscibile su tutti i canali (Web, Stampa, Social, ecc.), grazie alla costruzione di mock-up digitali che rappresentano la collocazione del Logo e dei Visual in ambienti o device reali;
– la scelta di uno o più caratteri tipografici che lo contraddistinguono, utilizzando uno dei tanti font che potrai trovare su Google Font;
– un’immagine coordinata sul web attraverso la creazione di una landing page (scopri in questo articolo cos’è una landing page!)
– Fare delle promesse e mantenerle è un’ottima strada da percorrere verso la costruzione di un Brand (Seth Godin) –
4. Attenzionabile
Attenzionabile. Un termine inusuale ma pieno di significato!
Cosa vuol dire?
Semplice: fai in modo che il tuo Brand non sia, in alcun modo, invisibile! Fai in modo che il tuo brand contenga quel particolare dettaglio che gli permetta di fare la differenza, di creare attenzione!
Come?
Crea il giusto mix tra Logo, Identità Visiva, messaggio da indirizzare al tuo pubblico, e il gioco è fatto!
Dunque, per rendere attenzionabile il tuo prodotto o servizio, dovrai:
– creare un Logo unico, utilizzando anche applicazioni gratuite che potrai trovare on-line (ad esempio, Canva),
– usare una comunicazione visiva che arrivi al cuore del pubblico,
– rappresentare la realtà della tua attività attraverso la pubblicazione di contenuti di valore sui canali social, usando applicazioni che ti aiutino a creare un piano editoriale per le tue pagine Social – come Postpickr o Hubspot),
– creare una forte relazione con i clienti, senza lasciarli mai soli, rispondendo a richieste, dubbi o domande – magari, anche utilizzando un’apposita chat utile allo scopo, come Manychat,
– creare collaborazioni con aziende o professionisti operanti nel tuo stesso settore,
– inviare contenuti di valore ai tuoi clienti, grazie a tool gratuiti di Mail marketing – come Mailchimp o Getresponse.
5. Narrabile
Un brand, per essere credibile, deve raccontare una storia che sappia emozionare, tantoché non dovrà essere facilmente dimenticata da colui che la sta “leggendo”.
Attenzione! Pensare di raccontare una storia che riguardi solo il prodotto o il servizio che venderai potrà crearti dei limiti.
La tua storia dovrà raccontare non solo il tipo di prodotto o servizio che il cliente potrà acquistare, ma anche il motivo per il quale tu vendi quello specifico prodotto o servizio: il cliente, attraverso la tua storia, dovrà convincersi che lui ha bisogno del tuo prodotto o del tuo servizio, e non certo di quello venduto della concorrenza!
– Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai (Simon Sinek) –
5.1 Come creare un percorso emozionale
Come fare per lasciare il segno?
– utilizza il metodo Golden Circle di Simon Sinek (Perché, Cosa, Come),
– crea una storia convincente, anche se non vera, attraverso testi e immagini professionali e di valore,
– filma con lo smartphone o con una Camera digitale gli attimi e i momenti importanti del processo di creazione del tuo prodotto, utilizzando tecniche professionali,
– crea un video emozionale che ispiri le persone.
– utilizza Tools, o altre applicazioni gratuite, per creare montare video come Imovie o Vivavideo,
– sii costante nella creazione e pubblicazione di contenuti, crea aspettative, pubblica video o immagini emozionali periodicamente.
6. Differente
Sai qual è il mio logo preferito?
Think different della Apple!
Il buon Sig. Jobs è stato capace di racchiudere, in due banali parole, l’essenza del suo brand, dei suoi prodotti; l’essenza della sua differenza rispetto al “tutto il resto del mondo”!
La Apple è diventata, in breve tempo, esempio di sintesi e innovazione, perché è riuscita a distinguersi lì dove gli altri non sono riusciti.
… i competitors progettavano e costruivano computer e sistemi operativi utili alla contabilità di grandi aziende. Apple progettava e realizzava, per gli amanti del design e dell’arte, potenti personal computer: ad oggi, un computer Apple puoi distinguerlo tra migliaia!
6.1 Le operazioni da seguire per essere differente
Quali sono le operazioni principali da compiere per creare un Brand differente?
– analizzare la concorrenza on-line,
– personalizzare, al massimo, il tuo brand,
– studiare nuove strategie di comunicazione per promuovere il tuo personal brand,
– trovare i punti di forza e di debolezza con l’analisi SWOT,
– individuare i 5 elementi principali che ti differenziano dai competitors,
– investire sulla formazione, per acquisire le giuste competenze del settore.
– Per costruire una Brand Identity efficace è fondamentale entrare in contatto con le emozioni del nostro pubblico –
Alex Guerrieri – MyAccounting.it