Qual è il trattamento fiscale degli omaggi natalizi ai clienti?
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Gli acquisti di beni destinati ad essere ceduti gratuitamente, la cui produzione o il cui commercio non rientra nell’attività propria dell’impresa, costituiscono “spese di rappresentanza”, indipendentemente dal costo unitario dei beni stessi.
Attenzione: si precisa che l’omaggio natalizio di un bene non oggetto dell’attività dell’impresa:
- costituisce spesa di rappresentanza se dato ai clienti;
- non costituisce spesa di rappresentanza (per mancanza del principio di inerenza) se dato ai dipendenti. In questo caso, è qualificabile come spesa per prestazione di lavoro.
Se il valore unitario non è superiore a 50 euro il costo è deducibile integralmente, vi sono poi limiti max che variano a seconda delle dimensioni aziendali.
A titolo esemplificativo indichiamo l’1,5% del fatturato quale limite massimo (impresa) 1% in caso di lavoratore autonomo e professionista!
Ai fini invece:
- per i beni di costo unitario > a € 50,00: l’Iva assolta sull’acquisto è indetraibile, mentre la successiva cessione gratuita è irrilevante ai fini IVA (fuori campo IVA);
- per i beni di costo unitario < a € 50,00: l’Iva assolta sull’acquisto è detraibile, mentre la successiva cessione gratuita è irrilevante ai fini IVA (fuori campo IVA).
Testi a cura dell’ Avv. Carlo Alberto Micheli