Tassa di Successione: Cos’è e come funziona – Raddoppia entro il 2040
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Se come diceva Benjamin Franklin che di certo nella vita ci sono la morte e le tasse, quello che non ci ha detto è che queste continuano a colpire i nostri cari anche dopo che ce ne saremo andati. Infatti oggi parliamo di successione!
Non gli è bastata una imposizione fiscale oltre al 50%, una vita fatta di patrimoniali nascoste qua e la. No, lo stato vuole infierire ancora.
Io muoio e il fisco raddoppia, quindi non fare come me: RESTA VIVO!
In questo articolo, oltre a smontare il falso mito che noi paghiamo l’imposta di successione più bassa del mondo e su come questa raddoppierà entro il 2040 voglio vedere insieme a te:
- Cos’è la tassa di successione
- Come funziona la tassa di successione
- Quanto si paga di successione padre figlio e le differenze nel mondo
- Il raddoppio entro il 2040
Io sono Carlo Alberto Micheli, Avvocato e Dott. Commercialista, fondatore di Myaccounting.it – servizio di commercialista online. La prima consulenza fiscale è gratuita, quindi CLICCA QUI e approfittane subito! I miei contenuti sono anche in podcast sulle principali piattaforme.
1.Cos’è la tassa di successione?
L’imposta di successione è un prelievo fiscale che si applica ai beni ricevuti in eredità. Beni che sono stati già tassati al momento del loro acquisto o che sono comunque stati acquistati con redditi tassati.
È stata introdotta per la prima volta nel 1862, non abbiamo fatto in tempo a fare l’unità d’Italia che ci siamo fatti prender subito la mano nei festeggiamenti introducendo una nuova tassa.
Dopo varie riforme, si arriva nel 2006, governo Prodi con l’introduzione in Testo Unico dell’imposta sulle successioni e donazioni.
2.Come funziona la tassa di successione?
Quanto si paga, l’aliquota, dipende dal grado di parentela e da franchigie. In particolare:
- del 4%, per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro;
- del 6%, per i trasferimenti in favore di fratelli o sorelle da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, 100.000 euro;
- del 6%, per i trasferimenti in favore di altri parenti fino al quarto grado, degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia;
- dell’8%, per i trasferimenti in favore di tutti gli altri soggetti da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia.
Oltre alle franchigie di 100.000 euro e di 1 milione di euro, vi è una ulteriore franchigia, pari ad 1,5 milioni di euro, per i trasferimenti effettuati in favore di soggetti portatori di handicap, riconosciuto grave ai sensi della legge n. 104 del 1992.
Trovate tutto QUI, sul sito dell’agenzia delle entrate.
Letta, segretario del Pd, ha recentemente proposto di portare l’imposta al 20% per i patrimoni superiori ai 5 milioni di euro in nome dell’equità sociale e della redistribuzione. Anche se sembra una misura volta ad aiutare i poveri, non avverrà! Come sempre, perché ogni volta che si aumentano i gettiti in questa maniera i ricchi, che hanno la possibilità o se ne vanno o creano meccanismi per evitare il prelievo andando di fatto a penalizzare ancora di più i ceti più deboli. Ma questo non riescono a capirlo in molti, non so perché. Basta guardare tutti gli interventi in tal senso fatti negli ultimi venti anni, dalla Tobin Tax ai super bolli e via discorrendo.
3.Quanto si paga di successione padre figlio e le differenze nel mondo?
Mentre in Italia in caso di successione padre figlio di un milione di euro non si pagherebbe niente, per la stessa cifra si pagherebbe in:
- Germania 115.000 euro
- Francia 270.000 euro
- Spagna 335.000 euro
- Uk 245.000 euro
La piccola differenza è che considerando la pressione fiscale mediamente più alta di quando sei in vita, per fare 1 milione di euro se ne devono guadagnare almeno 2,2 di milioni.
Io mi terrei sinceramente le aliquote e le franchigie che abbiamo, perché continuare a infierire.
“Enrico, stai sereno”
4.Il raddoppio entro il 2040
Senza aumenti di franchigie, ne di aliquote l’Italia vedrà il gettito di imposta raddoppiare in meno di 20 anni.
E questo perché? A causa dell’invecchiamento della popolazione e del minore numero dei figli. Mettici anche il valore della moneta con l’inflazione. Questo studio è contenuto in un documento della commissione europea “Il potenziale gettito dell’invecchiamento della società”
La popolazione invecchia, muore, i nuclei familiari sono con uno o max due figli!? Si fa presto ad arrivare ad un milione nominale nel 2040, basta un appartamento in centro.
La tassa di successione (che tanto ritoccheranno ben prima del 2040) aumenterà anche senza esser ritoccata. Basta aspettare!
Quindi non fare come me! RESTA VIVO…
Avv. Carlo Alberto Micheli
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e le ultime news sulla fiscalità. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!