TASSE E RISCOSSIONE: IL NUOVO CALENDARIO
E’ stato decretato dall’agenzia delle entrate un prolungamento riguardante la notifica delle cartelle esattoriali al 31 dicembre 2020. Andiamo a vedere le insieme le nuove misure riguardanti proroga, rate e pignoramenti.
1. Proroga
I contribuenti avranno due mesi di proroga (ossia fino al 31 dicembre 2020) per quanto riguarda la sospensione di notifica delle cartelle mentre, l’agente di riscossione, avrà a disposizione due anni in più per notificare l’atto stesso. Questo vuol dire che, i pagamenti (che sarebbero dovuti partire dal 30 Novembre 2020), slitteranno entro il 31 Gennaio 2021.
Questa misura non si può dire che sia esattamente a tutela del cittadino poiché, come hanno osservato i sindacati dei commercialisti Anc, Sic, Unagraco e Unico :“Non si può stigmatizzare lo sbilanciamento operato ai danni del cittadino al quale due mesi di sollievo possono costare due anni di incertezze”.
2. Rate
Il piano di rateazione con l’Agenzia delle entrate precedente, prevedeva, in caso di mancato pagamento di cinque di queste rate (anche non consecutive), l’inevitabilmente decadenza del beneficio, dovendo poi andare a saldare il debito senza più la possibilità di beneficiare della rateazione.
Con queste misure, la decadenza del beneficio di rateazione decadrà con il mancato pagamento di dieci rate anche non consecutive (contro le cinque previste in precedenza) per tutti i piani concessi dall’’8 Marzo 2020 al 31 Dicembre 2021.
Per quanto riguarda la rottamazione, i cinque giorni di tolleranza generalmente previsti, non saranno presenti nella scadenza prorogata.
3. Pignoramento
A seguito del Dl Riscossione, verranno stoppati, fino al 31 Dicembre 2020, i pignoramenti di stipendi, salari o altre indennità di lavoro, congelando i termini di accantonamento che derivano dai pignoramenti presso terzi eseguiti dall’agente .
Se vuoi saperne di più, puoi guardare qui il video dell’Avv.Carlo Alberto Micheli, durante il quale affronta i più importanti aspetti riguardanti le proroghe delle cartelle!
The Legal One
20/10/2020 – ore 9:00